08 maggio 2007

ANIMAL SPIRIT - Critica ed Autocritica


Bonjour! Ieri borsa di Londra chiusa, si festeggiava il Bank Holiday di apertura, inizia ufficialmente la stagione estiva, e gia' questo e' un motivo per sorridere. Oggi torna la normalita' negli scambi, Londra riapre e subito Reuters stappa! Mercati deboli, la situazione di Maggio e' sempre piu' critica. Leggo qua e la' di catastrofisti dilaganti. A me il catastrofismo non e' mai piaciuto, ho sempre preferito ragionare sulle possibili evoluzioni, ben sapendo che l'ESAGERAZIONE e' parte vitale del mercato. Sono anni che leggo analisi che dipingono un mondo nero, ricco di disastri e di sventura, sono anni che le cose vanno nella direzione opposta, certo prima o poi potra' accadere, ma se devo rimanere seduto ad attendere "Godot" vedendomi le occasioni passare davanti agli occhi, come un pensionato alla stazione vede passare i treni, non mi sembra l'atteggiamento migliore. Il catastrofismo non fa parte della mia natura, vedo qualcosa di mentalmente perverso in chi profetizza con una soddisfazione nell'anima la prossima sventura, non capisco dove stia la gioia. Sono anni che si parla di bolla immobiliare, vero, ma sono mesi che le cornacchie gracchiano sciagure, vaticinando il crollo dell'economia americana. Fuggire, ma ancora non si e' capito dove, il mondo siamo noi, forse emigrare in un altro pianeta. Si parla del debito americano (piu' volte qui criticato con operazioni di lungo contro il Dollaro), di collasso inevitabile. Vero, il debito e' enormemente pauroso, ma e' dal '98, si dal 1998 che sento dire e leggo che il deficit USA portera' al collasso... sono passati quasi 10 anni. La cassandra Garzelli e' un'altra cosa, un altro pianeta, riusci' a prevedere la caduta di Wall Street, ma non l'involuzione del mondo. Rispetto sempre Francesco Arcucci, adoro le sue analisi perche' insegnano sempre qualcosa, le sue previsioni sul "futuro Orso" datano ancora fine 2003. Lo ripeto sempre fa parte del mercato sbagliare, in futuro potra' anche avere ragione, ma vi chiedo, sarebbe stato giusto aspettare per 3 anni la caduta del mercato, soprattutto in un Bull Market come questo che si sta rivelando il piu' grande della storia recente?! E' giusto riconoscere, compiacersi, ma fare anche autocritica, le persone intelligenti capiranno il tuo valore. Tornando ad oggi, siamo in una fase critica, come gia' vi ho scritto sono diviso, tra la tecnica che indica rialzo (ma che puo' essere smentita da un segnale secco!) ed il mio istinto che mi indica prudenza, anche perche' ho la scommessa aperta per questo 2007 che indica una forte Correzione. Ieri ho fatto una grande eccezione, sia per la comunicazione di un titolo "sottile" e pericoloso, sia perche' mi sono messo in acquisto in questo periodo delicato. Oggi per essere coerente mi sono coperto con delle PUT strike 40.000 con una scadenza larga, SETTEMBRE 2007. Il Dollaro attende la FED, i mercati vibrano, ed il ditino sul mouse, lo ammetto, trema! Come nel momento delicato di fine Febbraio, anche in questo cerchero' di essere il piu' presente possibile. Mi raccomando, estrema prudenza, ricordo sempre che un guadagno perso non e' la stessa cosa di una perdita incassata, sopratuttto in momenti come questi... a piu' tardi.

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: