06 aprile 2006


BOLLE DI PETROLIO
La nuova era ci porta una nuova bolla: quella dei titoli petroliferi.
Se guardate Tenaris, in meno di 2 anni e' salita dell' 800%. Si avete letto bene.
Sale tutto, tutto quanto abbia a che fare con l'Oro Nero: Socotherm, Erg, Saipem, Trevi, Premuda etc etc...
Qualche settimana fa avevo vaticinato possibili, forti storni nel settore. Un bel bagno! Come e' mia abitudine, voglio enfatizzare e ricordare gli errori. Un bel bagno! I titoli sono schizzati verso nuovi massimi. L'anno scorso ho cercato di cavalcare alcuni titoli, pensando di aver fatto grandi cose, ma guardando i prezzi di oggi penso di aver perso delle occasioni storiche.
Peccato, pero' ora non si deve commettere l'errore inverso, quello di inseguire. La panna montata monta, e presto come un souffle' tutto potrebbe sgonfiarsi, e anche se l'atterraggio potrebbe essere "morbido" i prossimi massimi, potrebbero portare ingenti perdite.
In questi giorni si sprecano i target rialzisti, Tenaris viene vista a 21. Li raggiungera'? Probabile, non lo so. In questo caso, per frenare l'Avidita' crescente del momento, mi tengo a mente uno dei miei motti "meglio una guadagno perso, di una perdita incassata"...
Nel mio portafoglio tengo sempre Socotherm (acquistata a 9 ) e Navigazioni Montanari (acquistata a 2,9 ) secondo me queste e solo queste sono ancora a prezzi buoni, gli altri li lascio ai supergolosi ;-)

Nessun commento: