23 novembre 2005

Calendario del Volpino
Ieri sera, come quasi ogni martedi' mi sono gustato Ballaro'. Gustato per modo di dire, accendo la televisione e qual'e' la prima faccia che vedo? Oscar Luigi Scalfaro, l'uomo del "Io non ci sto"... nemmeno io ci sto con lui nel programma! Poi la mia curiosita' ha prevalso ed ho riacceso. Nulla di nuovo, a parte le solite schermaglie, ed i serivizi su una poverta' crescente, sommersa e che in me fa lievitare la compassione, il sentirmi fortunato, e soprattutto la buona volonta' di fare qualcosa di utile.
Ho dato un'occhiata alle partite di Champions. Mi ha colpito molto l'atteggiamento di Iaquinta, in una azione d'attacco l'attaccante si e' accasciato a terra dopo un lieve scontro con un avversario, perdendo la palla, sembrava un fallaccio. Nel momento in cui l'Udinese ha ripreso il controllo del gioco, il giocatore sembrava improvvisamente miracolato. Lazzaro Iaquinta si era rialzato chiamando palla. Abbasso, abbasso alla simulazione in ogni sua forma. Critichiamo spesso gli arbitri, i giocatori pero', con questi atti di vigliaccheria e di inganno certo non aiutano. Questi certo non sono buoni esempi, ne' per chi fa da spettatore e tifoso, ne' per i fan che cercano di emularli.
Tutto questo fa capire che nel Calendario c'e' poco di importante da dire.
Ieri la Fed ha fatto capire che la strada dell'aumento dei Tassi non puo' essere eterna, anzi, che la sua prima vera fermata e' molto piu' vicina di quanto i cambisti pro Dollaro possano pensare. Questa e' una bandierina per me!!! Certo, sul Cross (Euro/$) ci sara' ancora da soffrire, l'ho gia' detto.
Domani Wally sara' chiusa per la "Festa del Ringraziamento", e venerdi' sara' aperta solo mezza giornata. Praticamente siamo gia' in vacanza e si riaprira' seriamente solo lunedi'.
Un po' mi sono "walstreetizzato" anch'io, anche la mia testa e' abbondantemente in vacanza in questi giorni. Mi sono "wallstreetizzato" perche' da parecchi giorni ho vaticinato che il testimone della direzione fosse tornato alla regina New York, e che li' ci fosse un ritorno di vivacita'... cosi' sembra.
Per oggi pomeriggio e' da segnalare il consueto dato sulle scorte settimanali di petrolio, potrebbe fare da market mover. Domani in Jappone saranno pubblicati i verbali di politica monetaria della Boj, materiale che diventera' sempre piu' importante, in piu' sia in Jappan che in Europa saranno pubblicati i rispettivi Deficit.
Se il giovedi' e' la giornata dei Deficit, venerdi' sara' quella dell'Inflazione, infatti Jappan e Germania pubblicheranno i rispettivi dati. Importante alle 10, sempre in Germania, la pubblicazione dell'Indice IFO.
Se la situazione manterra' il tono positivo, vista le festivita' in USA, qua da noi potrebbero affiorare temi speculativi interessanti...

Nessun commento: