14 settembre 2005

NOVITA'
Riporto una notizia che ho trovato su finanza.com
"Aste in diretta tv. Sara' questa la nuova frontiera della finanza internazionale? L'esperimento avvenuto ieri a Istambul, in Turchia, ha avuto un grosso successo, soprattutto per le casse del Governo turco che ha incassato oltre 4 miliardi di dollari. In palio infatti c'era la quota del 51% del raffinatore turco Tupras, nove pretendenti (tra i quali l'italiana Eni) e base d'asta di 1,5 miliardi di dollari. Il nostro Cane a sei zampe è stato subito "eliminato" - così come accade nei celebrati reality show televisivi - offerta troppo bassa, "solo" 2,5 miliardi di euro circa. E noi diciamo meglio così visto l'esito finale. Infatti il 51% del capitale sociale del raffinatore turco è andato al gruppo anglo-olandese Shell che in consorzio con la Koc Holding ha dato scacco matto agli altri 8 pretendenti a suon di rilanci presso la casa d'aste di Sotheby, per complessivi 4,14 miliardi di dollari. E' stata come la battaglia a inizio campionato tra amici al fantamercato con la lotta all'ultimo fantamiliardo per aggiudicarsi l'Adriano di turno. Ma qui i dollaroni sono quelli veri. La società turca è sicuramente un boccone prelibato, rappresenta il 100% della capacità di raffinazione del paese, pari a oltre 27 milioni di tonnellate l'anno. Sicuramente un ottimo investimento in prospettiva ma pagato più del doppio rispetto al proprio valore di mercato (l'intera società capitalizza circa 3,2 miliardi di dollari). Vedremo se l'esperimento avrà seguito nel futuro, non è da escludere che Cavaliere ci faccia un pensierino - viste le molteplici dismissioni annunciate - visto il suo stretto rapporto con il mondo televisivo. Noi siamo per le classiche offerte a busta chiusa che rispecchino maggiormente il valore della società oggetto del contendere altrimenti si rischia di pagare oltremisura le società e accrescere a dismisura l'indebitamento complessivo del sistema. "
Un'altra novita' e' la schedina sui mercati finanziari. Presto sara' quindi possibile scommetere sull'andamento dei mercati azionari, come? Semplice, andando in un'agenzia Snai, sara' possibile compilare con il classico 1X2 la schedina sull'andamento azionario. Non piu' risultati, ma solo uno. Come chiudera' la borsa? Piatta, negativa o positiva?
Per chi non e' avezzo di analisi tecnica o fondamentale, ma e' solo uno scommettitore potra' cimentarsi nell'intricato ambiente della finanza.
Dopo gli immobiliaristi, avremo i nuovi ricchi scommettitori? Una cosa e' certa, lo Stato e' gia' pronto ad incassare...

Nessun commento: