06 settembre 2005

Calendario del Volpino
"Richelieu" Marchionne, questa mattina l'ha subito precisato: "non vendo le mie azioni FIAT".
Sopra di lui? Il nulla. Montezemolo, troppo impegnato nelle sue lamentele confindustriali e nell'acconciamento della sua chioma, Lapo Lapo (il capo Steve mi concedera' il copyright ;-))) "il brandizzatore", showinista dallo sguardo inebetito.
Nell'attesa che sbocci e si dimostri il giovane John, Richelieu Marchionne prova a vincere la sua ennesima sfida.
Molte volte ho bacchettato il sistema italia, le inutili lamente contro l'Euro, ma questo rilancio FIAT lo voglio elogiare. Adoro le sfide difficili, della serie impossibili, stimo e ammiro chi come Marchionne, mostra il coraggio davanti a queste scalate ma senza illudere, e senza false promesse. Forse sogno troppo, ma a quest'avventura ci credevo e ci credo ancora di piu' ora.
Nell'obbligazione ci sono gia' entrato nella fase di bufera in maggio, nell'azione ho aspettato una situazione chiara per diminuire il rischio. La soddisfazione e' nel vedere ora il Warrant fermo, mentre durante la cavalcata sulla scommessa della PUT GM, questo strumento correva, il fiuto c'e' ancora.
Il titolo dopo aver raggiunto il target 7, ha sfondato ed ora galleggia sopra la linea, non contento ora alzo il tiro, mi piacerebbe sopra 8. A fine anno tireremo le somme, sia industriali che finanziarie.

L'andamento dei mercati e dei titoli e' sotto i vostri occhi e con esso i miei commenti. Certo ho avuto grande soddisfazione il venerdi' delle scadenze tecniche di agosto, su un buon ribasso vedere come miglior titolo BEGHELLI sospeso al rialzo, una gioia pagata nella scorsa settimana con una debolezza da ritracciamento, aggiungo la legnata nei denti al mio fiuto su FASTWEB.
I dati della scorsa settimana hanno avuto l'importanza che vi avevo anticipato, e diciamo che hanno segnato le prime tracce sulla prossima evoluzione economica, segnali che andremo ad analizzare nei prossimi giorni.
Questa settimana, oltre i dati in uscita oggi, non offre grandi spunti, ad eccezione di: 07/09 INDICATORE ANTICIPATORE jp - PRODUTTIVITA' e COSTO DEL LAVORO usa, 08/09 ORDINATIVI MACCHINARI jp, 09/09 PREZZI IMPORT/EXPORT usa.
Maggiore importanza avranno le svariate riunioni delle Banche Centrali ed i commenti degli esponenti FED.

Per finire con gli avvenimenti societari. Questa settimana saranno molto pesanti le pubblicazioni di bilancio in casa Italia: TELECOM, INTESA, FIAT, SEAT, ENEL e tra le piccole, la nostra MONTEFIBRE.
L'ultima volta ho parlato della possibilita' di vedere i massimi attesi, il target piu' volte citato.
Dalla scorsa settimana le cose sono migliorate ulteriormente, ed il balzo di oggi di Mediolanum fa venire strani pensieri. Questa e' la mia idea: "...che si realizzi finalmente il disegno?! Mi spiego meglio, quest'estate vi dicevo che mi aspettavo in settembre un possibile massimo... ma Katrina sembrava sparigliare i miei spartiti... ed invece contro tutto e tutti si riparte. Mercati al completo dopo le ferie... rotazione con sgommata dei titoli growth che quindi coinvolge gran parte della platea (visto che la maggioranza ha solo quei titoli in portafoglio) gasamento generale con nuove emozioni e speranza e muro finale che spezza le anche... Target sempre lo stesso, 34500/35000 con classici sfollamenti... sopra, il mondo cambia."
Vedendo Mediolanum & C. oggi mi vengono queste "cattivi pensieri", ma la fase stagionale mi vota contro, ed allora devo pensare che tutto viene rimandato al mese clou di Ottobre?
Forse che lo slancio di Mediolanum anticipi la riforma del TFR? In quel caso le casse dovrebbero essere colme di assicurativi...

Nessun commento: