20 giugno 2005

week-end's story: CHIUSURA 1° SEMESTRE 2005
Buongiorno a tutti!
Posto con qualche ritardo la storia che ho deciso di trattare per questo week-end, e visto che ormai ci stiamo dirigendo verso la fine di giugno, e' giusto fare un breve riassunto del nostro cammino nella prima parte del 2005.
Sto dando una veloce carrellata ai titoli di Piazzetta Milano, nonostante gli indici fino ad ora abbiano dato risultati modesti e molta calma (quasi nulla la volatilita') molti titoli hanno avuto performance da urlo! Faccio un breve elenco: FINECO +27% - ASTALDI +60% - FINNAT +80% - ERG +75% - ISAGRO +100% - STEFANEL +120% - GEMINA +72% - IMPREGILO +80% - MARCOLIN +120% - MONRIF +50% - MARZOTTO +40% - SMI +100% - SNAI +60% - SOPAF +120% - TENARIS +70%. Tra le Blue Chips: ANTONVENETA +40% - POP. MILANO 30% - CAPITALIA +35% - MEDIOBANCA +30% - BNL +30% - RCS +40%
Ho voluto menzionare solo i titoli piu' conosciuti ed alcuni di quelli piu' volte menzionati anche dagli amici Steve e LL. Senza poi contare le numerosissime performance oltre il 10%, risultato piu' che soddisfacente in soli sei mesi, un rendimento che potrebbe regalare a tutti una bella vacanza per la restante meta' dell'anno. Ma in questo momento non e' mio intendimento voler fare critica gestionale, bensi' un autocritica.
In questo momento rileggendo velocemente quanto ho scritto in questi sei mesi devo ammettere a me stesso, ed a chi mi legge, alcuni errori commessi.
Sinceramente mi sentirei veramente ridicolo a ricordare alcuni titoli (anche se buoni) selezionati nei sei mesi di "attivita", i risultati ottenuti impallidiscono di fronte alle salite sopra citate.
Si potra' obbiettare dicendo che sono pur sempre risultati che non possono che far piacere, si tratta di guadagni e non di perdite. Ma a me stesso dico: "un 10% in un mercato laterale o debole e' ben diverso ad un 10% in un mercato rialzista". Paradossalmente era molto piu' difficile beccare i pochi titoli "cattivi", ed anzi posso fregiarmi del Tapiro d'oro per aver insistito piu' volte nell'acquisto di Tiscali (piu' per una valutazione d'affetto e di prospettiva, che puramente tecnica), visto che il titolo mantiene una performance negativa da inizio anno, e del Zuccone d'oro per non aver ascoltato la sirena qui vicino che piu' volte mi aveva segnalato tutta la filiera MARZOTTO e mio padre che suggeriva da inizio anno la coppia STEFANEL e MARCOLIN.
Si sa, la gioventu' e' la terra di errori dovunti all'incoscenza e all'inesperienza. Nemmeno qui esiste la perfezione (per fortuna) ne' le sfere magiche, ma sicuramente si puo' migliorare, e molto...

Nessun commento: