28 gennaio 2005

FUSIONI & SCALATE
...in questo piccolo spazio, ai mie 3 lettori fedelissimi, qualche volta l'avevo fatto intendere. Al di la' di come potra' andare quest'anno finanziario, il 2005 potrebbe intitolarsi come il periodo delle SCALATE e delle FUSIONI (merger & buyout), possibili rialzi non piu' dovuti alle positive prospettive di crescita economica, a dati macro raggianti, bensi' alla speculazione micro: ritorno di fiducia aziendale, tassi a livelli ancora bassi, abbondante disponibilita' di cash flow, e prezzi possiamo dire ancora accessibili,sono tutti ingredienti che possono far intuire che la strada percorsa sia quella indicata nel titolo.
Vi ho ripetuto spesso in passato che un titolo come AT&T non poteva esser lasciato morire. AT&T e' la storia della telecomunicazione in America, lo smembramento storico degli anni '80, la caduta post bolla, sono tutti eventi che hanno demolito il fatturato e peggiorato la qualita' di servizio, ma il marchio resta di assoluto prestigio, e la struttura (come nel caso di LUCENT) sempre invidiabile e se sfruttata al meglio, vincente! SBC ha deciso di farsi avanti, e di mangiarsi l'ex madre, a 14$ dicevo che AT&T era assolutamente un'occasione, ora siamo a 19$.
E' di questa notte la notizia che il gigante PROCTER&GAMBLE ha deciso di dare l'assalto a GILLETTE, chi ne beneficera' tra le due? Sicuramente il consumatore, sicuramente l'investitore, in particolare, quel mago di lungimiranza e pazienza, il cui nome e' noto a tutti:WARREN BUFFET.
Quale sara' la prossima?
buddy

Nessun commento: