31 marzo 2015

YOOX E LE 10 DI BUDDY FOX, CHE LUSSO!




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Fidia, ancora sospesa per eccesso di rialzo, ormai non fa più notizia. Triplicata dai nostri prezzi di accumulo, ci é voluto quasi un anno, e poi all'improvviso l'esplosione e in pochi giorni ha recuperato tutto e oltre quanto ci aspettavamo. É il lavoro del contadino broker, che semina, lavora, attende e  se ha fatto tutto bene, raccoglie e nelle annate di abbondanza, raccoglie molto. Fieno in cascina che servirà nei periodi di magra, perché quelli torneranno e bisognerà fare scorta.
Ma oggi tutti i riflettori sono su YOOX, uno dei 3 titoli del lusso da me segnalati per il 2015, oltre a essere stato un titolo della moda più volte raccomandato nell'autunno del 2014, quando ancora eravamo a 18€.
Ormai abbiamo fatto bingo, dopo Cobra, Be, Mutui On LINE e ora anche Yoox, l'anno si potrebbe chiudere anche qui, il bilancio é fatto.
Ma non si può, perché come vado ripetendo da mesi "il meglio deve ancora venire" e allora rischierete di scoprire che tutto quanto fatto e scritto in questi anni fa parte di un percorso che ha una meta. Rischiate di scoprire che tutto quanto scritto in questi anni troverà un senso.

Poi ovviamente ci sono quelli che si appendono a Sopaf, a Chl a Mps, per loro sfortuna alla fine saranno costretti a veder salire anche Chl e Mps, poveri loro.

18 marzo 2015

Panino e Listino: IN ATTESA DELLA FED O DELLA JUVENTUS? (Giovedì 19 Marzo in edicola su Libero)

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

O in attesa di Panino e Listino? ;-))) 

Come vi avevo già anticipato e come ho scritto su "Panino e Listino" di domani, dal comunicato Fed emerge che la parola "PAZIENZA" è ancora presente, subito Wally recupero e insieme a lei il Dollaro torna a indebolirsi. Che vi avevo detto?
Il problema ora degli Usa non sono i tassi ma l'economia che rischia di indebolirsi troppo e di fare una brusca frenata e soprattutto degli utili che non rispetteranno le stime già ulteriormente ridotte.
E in attesa della partita tra il Borussia e la Juventus, in sottofondo rieccheggia la musica di "Hotel California" degli Eagles. Non se ne esce...

16 marzo 2015

FIDIA E MUTUI ON LINE, I GIOIELLI DI PANINO E LISTINO



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Gli amici che leggono e conservano Libero oggi sono euforici e stanno festeggiando e credo lo stiano facendo anche gli iscritti alla newsletter "il dolce e l'amaro", uno dopo l'altro stappano ed esplodono i nostri beniamini.
Oggi é il turno di Fidia che in questo momento é sospesa per eccesso di rialzo, ma già da inizio anno aveva un bel segno più davanti, segnalata sia di lá che di qua, oltre a essere uno dei titoli preferiti nella lista delle "10 di Buddy 2015".
In queste fasi di rialzo misto euforia, aver perso la copia di Libero di inizio anno equivale ad aver perso un bestsellers, vi vedo giá con la testa ficcata tra la spazzatura a cercare il giornale gettato.
Va così, i trend bisogna saperli annusare.
E poi a conferma di tutto c'è MUTUI ON LINE, una new entry delle ultime settimane che fin dall'inizio ci ha dato belle soddisfazioni e oggi esprime tutta la sua bellezza con una di quelle sgroppate classiche e caratteristiche di questi momenti.
Ebrezza allo stato puro, la droga a noi non serve, le emozioni sono nostre, le sappiamo vivere, ci vengono incontro perché per mesi le abbiamo cercate con cura e costanza.
Un po' alla volta, basta la pazienza e tutto va al posto gusto.
Chi mi ha seguito ha avuto fortuna, ha rischiato, ha fatto un investimento, e ora sarà premiato...

E ora come direbbe Michele, si va tutti a Dortmund per la Juventus, c'è lo meritiamo, ora il biglietto ce lo possiamo permettere...

09 marzo 2015

QE DAY: 9 Marzo 2009 - 9 Marzo 2015, 6 anni di Toro




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox








 

9 Marzo 2009, era un lunedì pieno di sole, un anticipo di Primavera, anche in borsa, ma pochi lo sapevano...
Ve lo ricordate quel giorno?
E mentre Roubini, gli altri maghi e tutti gli Orsi danzavano intorno al pentolone dove si cucinava il Toro, prevedendo una recessione, una depressione e addirittura la catastrofe mondiale, come una fenice il Toro risorgeva dalle sue ceneri.
Sono tornato dall'Inferno e sono qui per rimanere molti e molti anni.
Sono passati 6 anni, un rialzo che a Wall Street dura ancora oggi...
Riuscirà Draghi a replicare per l'Europa quanto Bernanke ha fatto per Wall Street?

Potrebbe essere questo il tema per il prossimo Panino e Listino...

06 marzo 2015

09/03/2009 IL QE FED, L'INIZIO. 09/03/2015 QE DRAGHI, LA FINE?



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Voglio rispondere da qui all'ANONIMO che mi reputa incomprensibile: prima di tutto dovresti informarti, o forse qualche lettore, quei pochi rimasti di fedelissimi, e sicuramente più attenti, dovrebbero rispondergli. Per esempio dovresti leggerti "le 10 di Buddy 2015", lo so che esistono letture molto più interessanti, ma é un testo veloce e molto più semplice da leggere, nulla a che vedere con il Buddy Fox di Mf, quella é alta scrittura, il mio è solo piccolo artigianato.
O forse dovresti leggerti quanto scritto in questi mesi, credo che troveresti una coerenza unica e imbarazzante, cose che oggi non si vedono da nessuna parte, oggi porta più ascolti confondere e polemizzare, piuttosto che dare messaggi utili e chiarificatori.
Sono rialzista dall'alba, era la fine 2008 inizio 2009, c'è ancora qualche testimone a provarlo?
Mi sono beccato ogni genere di insulto, molti si sono sfamati gratuitamente in questa mangiatoia, mentre gli esperti pronosticavano la GRANDE DEPRESSIONE, qui si intravedeva una delle più grandi occasioni al rialzo e di guadagno che la nostra generazione non poteva nemmeno immaginare e né aveva mai visto.
Rialzista convinto e costante, come lo sono stato sul Dollaro da quota 1,50 sull'Euro, puntando ben prima dei regnanti a Goldman verso la parità.
Nel 2005 ero l'unico, ripeto ero l'unico e lo ribadisco perché a ogni convegno che ho assistito erano tutti a favore dell'Euro, io ero l'unico a prevedere una breve e robusta riscossa del Dollaro fino a 1,20. Per la cronaca so partiva da 1,33.
Si arrivò a 1,18 circa e poi l'Euro ripartì.
Sempre per la cronaca da fine 2002 ho impiantato lo studio la grande svalutazione del Dollaro fino a 1,40, ma mai ho scritto la parola, fine del Dollaro.
Forse preferite gli analisti schiavi della tirannia del presente? Quelli, la maggioranza, che prevedevano un Euro/Dollaro a 1,10 per fine 2015, e ora sull'onda dell'emotività e dell'impeto del movimento eccederanno chiamando una parità immediata?
Scegliete voi, ognuno ha le sue preferenze.
É ovvio che sono di parte, se mi sono posizionato verso una direzione precisa, segue di conseguenza che la mia previsione vada verso quella direzione, sarebbe stupido il contrario.
All'ANONIMO scrivo anche che se avesse letto Panino e Listino di 2 settimane fa, scoprirebbe che i miei obiettivi sono ben altri.
Io ho solo scritto che mi aspetto una correzione perché il 2015 sarà ricco di soddisfazioni ma altamente volatile. Sono lungo di azioni come lo sono da 6 anni, ma ora mi sono coperto sugli indici oltre che sul Dollaro.
Non trovo nulla di innaturale, se non solo quello di intascare con una mano, e schiaffeggiare con l'altra.
Ormai mi sono stancato.

04 marzo 2015

Panino e Listino: NASDAQ IERI UN SOGNO OGGI REALTA' (Giovedì 05 Marzo in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



La domanda più stupida, mi correggo per non essere volgare, la domanda più assurdo che circola negli ultimi giorni è questa: il Nasdaq oggi è in bolla?

Quanti di quelli che leggono questo blog hanno vissuto la bolla 2000?
Quanti sono sopravvissuti? Quanti hanno imparato la lezione? Quanti si sono salvati? Quanti hanno perso tutto?
Forse quest'ultimi non risponderanno, e non per vergogna, ma perchè una volta perso tutto, solo 1 su 100 si mette a studiare, impara la lezione e riprova.
Quanti c'erano anche prima, hanno superato la bolla e ci sono ancora adesso?
Il momento è storico, anche se nella nostra quotidinità il Nasdaq oggi è marginale, ed è un paradosso perchè mentre nel 2000 la tecnologia era per pochi, ma i titoli tecnologici erano per tutti, oggi è quasi il contrario.
In questo concetto è riassunta tutta l'irrazionalità di cui è composta, non la borsa, ma chi la frequenta.

Bolla Dot Com, Bolla Internet, Bolla TMT, a ognuno la sua preferenza, ricordate qual è stata la causa dello scoppio?
Domani su Panino e Listino provo a ricordarvelo e a raccontarvelo, in sintesi e se l'argomento vi interessa cercherò di ampliarlo nelle prossime puntate.
In coda, come sempre i temi operativi.
Il Nasdaq è di nuovo in bolla? Alla fine, forse capiremo perchè la domanda oggi è così assurda.
 

02 marzo 2015

Le 10 di Buddy Fox 2015: NASDAQ 5,000




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox




Nasdaq 5,000, dopo 15 anni esatti. Nasdaq 5,000 a Marzo 2015 e una, almeno una previsione anche per quest'anno, é stata centrata.
E ora spazio ai ricordi....