03 settembre 2013

Panino e Listino (speciale colpaccio Nokia): MICROSOFT COMPRA NOKIA, I CELLULARI (PARADISE!)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Pensate se la NEWSLETTER fosse già partita! Avremmo cominciato con il botto, subito un super brindisi, e con un'operazione così mi sarei già parato in preparazione dei futuri errori e fallimenti ;-)
Sarebbe stato bello partire con un colpaccio così, una di quelle operazioni curate e covate, in cui tutti con poco o molto partecipano attivamente come azionisti e compagni di viaggio. Come minimo sarebbe scattata una cena per festeggiare, in un luogo d'Italia a scelta.
Ci rifaremo, vero?

Dunque, mattinata euforica come da copione, in queste situazioni, più del guadagno è l'ego a volare, poi quando si sgonfia tutto si tornano a fare i conti, sale in cattedra l'avidità e i rimpianti: "pensavo di aver guadagnato di più", "e se avessi comprato ancora..." etc etc... 
Qui non deve essere così, altrimenti siamo già sconfitti e morti in partenza.

Ritornando brevemente sull'operazione: NOKIA ha venduto la divisione cellulari (e qui ci siamo), NOKIA ha risuperato quota 4 (e qui ci siamo), NOKIA non fallirà (e anche qui ci siamo), e ora?
Ora viene il bello!
NOKIA la stiamo seguendo da mesi, se non da anni, primi acquisti proprio in zona 4 e poi, quando veniva data per fallita, a 1,50 abbiamo calcato la mano e la penna!
Oggi siamo in cammino, questa è solo una tappa, è giusto festeggiare, non solo di fatica e lavoro è fatta la vita, ma per chi ha pazienza, la maratona non è finita.

Qui sotto l'ultimo pezzo scritto su NOKIA, pubblicato in "Panino e Listino" del 17 Luglio 2013. E' andata bene, il percorso è quello giusto, che si sia verificato in così poco tempo e proprio nell'Estate 2013 è frutto solo di casualità e molto culo!
E poi dicono che il 17 porta sfortuna;-)
 


 LIBERO 17 Luglio 2013
Migliorare l’immagine, questo è l’obiettivo che si è dato Stephen Elop, Ad di Nokia che 3 anni fa si è preso sulle spalle il colosso, convinto di riuscire a portarlo fuori dalle sabbie mobili. L’iniziativa non gli  manca e oggi con l’operazione “migliora l’immagine” si gioca una grande possibilità. Migliorare l’immagine non è solo uno slogan, ma una strategia in 2 fasi: migliorare l’immagine restituendo al marchio Nokia l’antico lustro, quello di leader nella meccanica dei telefonini (oggi smartphone) e ora anche nel design, migliorare l’immagine puntando sulla fotografia, telefoni come macchine fotografiche, potenti e semplice alla portata di tutti, capaci di catturare l’istante con nitidezza da qualsiasi distanza e posizione, tanto che Lumia 1020 si è meritato il soprannome di “camera phone”.
Il Lumia 1020 sarà capace di scardinare il dominio per ora incontrastato di Apple e Samsung? Nokia, ancora ai primi posti tra i cellulari, parte da una posizione molto sfavorevole tra gli smartphone, puntare tutto sulla qualità dell’immagine può essere un rischio ma non è l’unica opzione, le alternative sono in gestazione.
Nokia sposa di Microsoft, questo è stato il pensiero dominante fin dall’arrivo di Elop che proprio da Microsoft proveniva.
Recentemente sono circolati nuovi rumor, l’ultimo in ordine di tempo il tentativo di conquista dei cinesi di Huawei, una voce successivamente smentita. Ma sia le ipotesi di Microsoft, sia le successive dei cinesi sono state capaci di infiammare le quotazioni, e non è difficile immaginarlo visti i livelli raggiunti dal colosso finlandese, quotazioni ormai incomprimibili. Ma queste non sono le uniche opportunità, perché  Nokia, memore del passato glorioso, ha deciso di passare al contrattacco, comprando da Siemens la quota della joint venture Nsn, società che si occupa delle infrastrutture per le reti mobili. Sorprende la decisione di Nokia, ancor di più sorprende  la reazione del mercato che fa salire sia il venditore (Siemens) e sia il compratore (Nokia), diverse le interpretazioni, quello che è certo è il ritorno di interesse per Nokia.  E se il LUMIA 1020 fosse solo un diversivo? Ritorna in mente il percorso fatto da Ericosson, l’altro colosso del Nord, che nel 2001 decise di cedere la gestione del suo brand sui telefonini alla Sony, uscendo definitivamente dal settore nel 2011. E se Nokia decidesse di fare lo stesso con Microsoft? Le rimarrebbe la proprietà delle piattaforme che gestiscono il traffico dati sulla banda mobile ultra larga, settore in cui Nokia è ancora leader. Dopo aver cominciato come cartiera, passata ai televisori e successivamente ai telefonini, Nokia, “la fenice”, è pronta per una nuova avventura.
FTSEMIB: non è servito Bernanke e nemmeno la fertilità monetaria di Draghi. Non sono bastati i record a Wall Street, nulla riesce a smuovere Piazza Affari dalla perenne debolezza. Non mi perdo d’animo, questa non sarà un’Estate di crisi, ma di “rally da spiaggia” superiamo 16,200, anche passando per una breve ma acuta debolezza.
NOKIA: è una delle mie scommesse per il 2013. Ricordate dov’eravamo l’anno scorso? Ora siamo al salto di qualità, superare quota 4. Il supporto ora si alza a 3. Nervi saldi sulla volatilità.
BASICNET: non tutto il settore moda è salito. Su questo titolo è in corso un’opera di accumulo.
D’AMICO: un’altra sorpresa per l’Estate 2013. Obiettivo minimo 0,90.
 

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo un grido verso il cielo:

GRANDE BUDDY !!!!!!!!

MarcoB

Anonimo ha detto...

Complimenti sig.Buddy .Giuseppe

Buddy Fox ha detto...

Prima che arrivino gli insulti, perchè ci sarà sempre qualcosa che non va, l'Italia è questa lo si è visto ieri sera da Jacona... non ho scritto questo post per i complimenti, ma per ricordare, perchè questo blog è una fetta di vita quotidiana vissuta insieme.
Mi interessano le vostre emozioni, cosa pensate e come agite.
Solo con compartecipazione e dialogo si può creare un progetto, una NEWSLETTER che abbia il fiato lungo e che non si celebri il funerale al primo errore.

ps. 2 ore, tra piattaforma e telefono per completare una semplice operazione su opzioni NOKIA. Sono 20 anni ormai che faccio questo lavoro e non è cambiato nulla! Anzi, è peggiorato perchè io preferivo "le grida" e le telefonate con il mio broker e la vita ai borsini.
A dp

Romeo ha detto...

@Ciop: t'ho battuto, t'ho battuto, t'ho battuto pappapperooooo

eheheheh

e Nokia l'avevo gia' vendutaaaa pappappero!!! che coglione, pappappero!!!!

Anonimo ha detto...

Salve, sono Massimo da Udine, non scrivo molto sul suo blog, forse le ho scritto al massimo 5 volte da quando esiste. Ho seguito i suoi consigli, senza però mai acquistare tutto quello che proponeva come idee. CHL l'ho cavalcata ma ne son uscito per tempo da anni. Lei spesso la ricorda ma personalmente non sò perchè il titolo non mi prende. Diverso il discorso su Nokia, su quello l'ho seguita da inizio anno ed alla fine della primavera quando alcuni cominciavano a dubitare io incrementai avendo una media a 2,5 euri. Oggi rientro dal lavoro guardo lo schermo e bam, +31% che si aggiunge al resto. L'impeto mi ha suggerito vendi e pentiti, ma poi ho ripensato alle sue parole ed ho calmato l'impeto e acceso la spia della pazienza. Magari me ne pentirò, magari NOKIa perdendo il ramo cellulari perderà appetibilità o magari no, ma una cosa mi sento di dirle GRAZIE!! Oltre a Nokia l'ho seguita sul Giappone con un etf che ripara anche dal cambio inoltre sono sul mib italiano da questo mese, non perchè lei l'ha segnalato a gennaio ma perchè mi son convinto che quando tutti ti sparano addosso è il momento di reagire e recuperare. Sia mai che gli altri vanno in guerra e noi recuperiamo. Saluti e grazie per la luce che regala agli utenti....CHL a parte, ne sono allergico, saluti da Massimo

Anonimo ha detto...

Nooooooooo! Oggi celebration Nokia day e non ci sei!!!!
Perché?????

Anonimo ha detto...

Fino allo sfinimento e oltre, la tarantella non finisce mai...

Anonimo ha detto...

Fino allo sfinimento e oltre, la tarantella non finisce mai...

ciop ha detto...

Romeo se mi dicevi di averle prese il giorno prima ero piu contento
ciao ciop

Buddy Fox ha detto...

Ragazzi se anche dopo una campagna così lunga e decisa ci sono delle delusioni e insoddisfazioni, beh io non so proprio cosa dirvi. Meglio non so fare...
E la Newsletter vuole essere un mezzo per perseverare su questa strada, ma non vorrei fosse quella sbagliata.

PANINO E LISTINO mi spiace ma la rubrica è posticipata a domani x mancanza di spazio. Poco male, domani sarà intera e senza tagli. Meglio così. Oggi su Libero qualcuno avrà trovato l'avviso e il fatto che sia stato segnalato mi gratifica il morale.

@Massimo da Udine, grazie. Se ti capita di rileggere il pezzo su Nokia capirai che la mia idea è per un'ulteriore evoluzione e quindi apprezzamento.
Il problema è sempre un altro: il tuo obiettivo.
Speculazione di breve o investimento di lungo termine?

A dp

Anonimo ha detto...

Solitamente sono un investitore di lungo, però prima di cedere il ramo cellulari Nokia aveva un attrazione e anche per questo le ho prese, considerando anche gli avversari già stravalutati. Ora però vorrei capire dopo la cessione di questo ramo cosa farà Nokia, e quale sarà la sua attrattiva. Forse lei potrebbe aiutarmi a capire cosa sarà questa attrattiva che la spinge a credere in un ulteriore apprezzamento. Potrebbe essere lo sviluppo di tablet oppure altro? Grazie ancora saluti da Massimo.

Buddy Fox ha detto...

@Massimo, ripeto, credo di averti risposto con il pezzo in pagina (vedi Ericsson), per una risposta più ampia dovrai attendere domani "Panino e Listino".
Ti toccherà diventare un lettore di Libero? ;-)

Pezzo in stampa.
A dp x la pubblicazione del pezzo andato in edicola la settimana scorsa.