04 settembre 2013

Gelatino e Listino (la versione estiva di Panino e Listino): DOPO NOKIA, TELECOM ITALIA? 2013 E' L'ESTATE DELLE TELECOM (Giovedì 5 Settembre in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

"Solo perchè una cosa non si vede, non vuol dire che non esiste", bisogna crederci, sembra facile, ma quando le cose precipitano, la fiducia si allontana o ti viene tolta, le perdite aumentano e si affaccia il mostro del fallimento, crederci diventa un esercizio da equilibrista che cammina sul filo a 500 mt dal suolo.
La tentazione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, o peggio di prendere quei sassolini, prenderi in mano dei sassi, o peggio sollevare dei massi e scagliarli contro qualcuno è veramente forte, ma a che pro?
Cambia qualcosa? Nulla, ci sono ben altri modi e luoghi dove trovare soddisfazioni concrete.
Ben altra cosa se l'operazione Nokia ha trovato utilità, se è servita a qualcuno per risolvere materialmente dei problemi, se il guadagno Nokia ha portato felicità, autostima e volontà in chi pensava di non avere più nulla, in chi aveva perso ogni speranza.
La NEWSLETTER non è ancora partita, ma Nokia vuole essere il primo mattone della nostra casa, del nostro rifugio che dovrà diventare stabile, solido, inviolabile e protettivo davanti a tutte le crisi.
Tranquilli, potete svelarvi e rivelare i vostri successi e le vostre gioie, non vi chiederò nulla in cambio, non vi chiederò nessuna ricompensa, nè pagamento. Per questa volta ;-)

Domani, con un giorno di ritardo torna in edicola "Panino e Listino", piatto caldo: "2013 L'ESTATE DELLE TELECOM", un ricordo dal passato che diventa un indizio?
Può essere, sicuramente nuovi indizi arriveranno su NOKIA, perchè come già scritto quello accaduto ieri su NOKIA è solo il primo capitolo di una nuova grande storia che, almeno a livello borsistico, regalerà altre grandiose soddisfazioni.
NOKIA e non solo, altre sorprese sono in arrivo! Un altro colpaccio?
"Non tutti i gusti vengono alla mente", noi ci impegnano, vediamo di portare a casa un altro risultato.


NEWSLETTER? Io sto aspettando sempre che tutti tornino all'ovile.
Possiamo anche partire, inviatemi un'email al solito indirizzo: paninoelistino@gmail.com 
Tanto per sapere chi partecipa e a chi la devo inviare. Sarà tutto molto artigianale, vi ho già avvisato, ma io spero che voi non siate del partito "l'abito fa il monaco", ma che siate più interessati al contenuto... Una cosa alla volta, un mattone dopo l'altro per una costruzione solida e di lunga vita.
Qui sotto, come tradizione, il pezzo della scorsa settimana. Ci leggi "NOKIA come MANNESMANN", una settimana prima che del grande colpaccio. Vi assicuro che sui tempi è entrato in gioco il fattore c...o, su questo ne sono certo.
A domani guerrieri


Libero 28 Agosto 2013

Lunedì 30 Agosto 1999, nel Regno Unito si festeggia il “Bank Holiday”, le vacanze sono finite e si torna alla piena attività, anche nei mercati finanziari. Mi trovo a Londra da qualche settimana, un viaggio di divertimento ma anche ricerca lavorativa, potevo permettermelo, a quel tempo le borse erano molto generose e gratificavano, ma niente a confronto di quello che sarebbe successo a distanza di poche settimane. Fino ad Agosto, il 1999 era stato un anno tranquillo, poca volatilità e nessun temporale estivo, la borsa la seguivo anche da Londra, tra un impiego e una visita ai musei, Seat e Banca Fideuram erano le mie preferite, quando un giorno ricevo una telefonata: una proposta di lavoro dall’Italia. Prendo al volo l’aereo, l’atterraggio non è morbido, la proposta è deludente, ma il destino vuole che un venerdì di Settembre ho l’incontro della vita, davanti al monitor vedo Mannesmann salire del 4%, immediatamente il flashback: Mannesmann è scalabile, colpo di fulmine. Corro al telefono, mancano pochi minuti alla chiusura, compro Mannesmann a mercato. Valeva 160, nei giorni successivi costruisco un’operazione con azioni e opzioni, 6 mesi dopo, a seguito di un lungo e affascinante braccio di ferro, Vodafone la spunta lanciando un’Opa su Mannesmann a un prezzo superiore ai 300 euro, un’altra epoca. Come di un’altra epoca sono figli i rialzi corali di tutti i listini, che nei mesi a cavallo tra la fine del 1999 e l’inizio del 2000, hanno prima entusiasmato e poi travolto e decapitato i risparmi di molti investitori.

Lunedì 26 Agosto 2013, è un “Bank Holiday” diverso, per molte banche c’è ben poco da sorridere, e sebbene le principali borse del mondo siano a livelli superiori rispetto all’Agosto 1999 (difficile da credere, ma è così) il clima è molto diverso, anche se Nokia potrebbe emulare l’esperienza di Mannesmann, all’orizzonte non c’è nulla che possa paragonarsi alla stagione euforica vissuta 14 anni fa. Non disperiamo però, a Wall Street ci sono sempre i maghi capaci di estrarre dal cilindro formule magiche per nuovi rialzi, lo si è visto con Amgen e forse lo vedremo con la quotazioni di Twitter. Il brutto anatroccolo rimane Piazza Affari che rispetto all’Agosto 1999 vale oggi la metà, l’incipiente euforia di fine secolo è un pallido ricordo, oggi si devono affrontare esami ben più importanti: siamo arrivati al momento della verità, o il nostro indice risorge superando quota 17,500 regalandoci un viaggio al rialzo almeno fino al 2014, oppure saremo destinati languire verso il basso e il 2014 ci farà precipitare sotto i 10,000. Mai come questa volta, Piazza Affari sarà l’indicatore del futuro dell’Italia.

FTSEMIB: fa più paura la “crisi in Siria” o la “crisi in Italia”? A vedere il Petrolio sembra più la prima, mentre se guardi lo spread pensi alla seconda. E se fosse solo una scusa per una correzione dopo il “rally da spiaggia”? Quest’orso bramisce ma non graffia. Come dire: “can che abbaia non morde”. Finchè siamo sopra 16,500 possiamo stare tranquilli.

NOKIA: da accumulare.

PROFILO: come Fideuram nel 1999?

BIANCAMANO: se la P.A. paga, qui si trova il tesoro!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Buddy non mollare mai e non piegare la schiena.
Rimani sempre libero, eretto e morbido. E ora via in edicola!
Un amico
Ciao

ciop ha detto...

L'ASINO CHE MI PORTO DENTRO
ieri ero indiciso se comprare le telecom, in chiusura graficamente era ok segnale di chiusura di ieri super long ma cosa ho fatto ho ascoltato i consigli per gli acquisti di una casa di affari che non ne parlava bene anzi quindi ho comprato dell'altro .
Il bello e che io di esperienza ne ho e di queste storie ne conosco tante .
Comunque la morale della storia qual'è ......che sono un asino visto che ripeto gli stessi errori
ciao
ciop

cacaliban ha detto...

ehilà... ma che succede a chl?

Anonimo ha detto...

Effetto panino&listino?;)))

cacaliban ha detto...

mi sa... :D

Romeo ha detto...

@ciop: un triplo minimo per Telecom non ti bastava? vediamo ora che succede intorno a .68 ....

dicci Buddy, dicci...

Romeo

Romeo ha detto...

@ciop: un triplo minimo per Telecom non ti bastava? vediamo ora che succede intorno a .68 ....

dicci Buddy, dicci...

Romeo

Romeo ha detto...

Romeo come Vale!!! Commenti a valanga...eheheheh :)


Buddy Fox ha detto...

"Si può dare di più, senza essere eroi..." cantava trionfante il trio Morandi - Tozzi - Ruggeri
Si potrebbe anche modificare: "si può fare di più, senza essere guru..."
Non abituatevi troppo bene, non va sempre così.

A quelli che hanno letto Libero, ma anche a quelli che non l'hanno letto sapranno che anche oggi è andata bene.
Oserei scrivere che sono giornate elettrizzanti, tanta attesa ne è valsa la pena?
Sottovoce, con inchiostro fioco, scriviamo sí...
Ciao

Anonimo ha detto...

Si! :-)


MarcoB

Buddy Fox ha detto...

Non svegliateci!;-)

Anonimo ha detto...

Volevo chiederle un parere e perchè no un articolo nuovo sulle telecom e i gruppi del digital comunication.Entrare ora su Telecom è tardi o potrebbe valere ancora la pena? Mi domando Vodafone con i soldi in pancia potrebbe essere la cacciatrice e Telecom la preda? In un articolo del gennaio 2012 accennò qualcosa su un'azienda leader mondiale per i software, si trattava di SAP e parlava di un possibile boom per il 2015. Tante domande ma sò che rientrano tutte nella sua sfera affettiva borsisticamente parlando. Saluti Massimo da UD

Anonimo ha detto...

61.5 è una bella resistenza ma vedo che quota 0.60 è difesa con i denti

senza notizie o ipotesi nuove, dipenderà dall'indice se bucare 0.6 all'ingiù o 0.615 all'insù

ciao

Gianni

Anonimo ha detto...

questo per il breve periodo

per il resto, quota 0.66 non sarebbe scandalosa, oltre non saprei, dipende da quale consolidamento ci sarà

Gianni