30 settembre 2004

CLOSE THE MARKET
...questo pomeriggio sono stato fuori sede, ma che felicita' al ritorno! TISCALI, centrata in pieno, e devo dire che il segnale e' molto molto bello, se domani superiamo 3,05 si va su su su. Calma pero' prima di esultare, la partita di domani e' ancora tutta da giocare.
Il petrolio storna e le borse USA spingono, l'hanno fatto ieri con il petrolio ai massimi, non potevano che ripetersi oggi vista la flessione dell'oro nero.
Sul Nasdaq brillano ancora i titoli internet, YAHOO! in testa, mentre la mia JUNIPER soffre ancora le bacchettate della fbr.
Euro/$ che continua a ballare, mentre il Pound/$ finalmente sembra dare segnali ribassisti decisi.
ENEL continua la sua corsa, mentre in after ho effettuato un nuovo acquisto, AUTOGRILL pz.11,37.
Domani mattina saro' in viaggio, ho impostato un prezzo d'uscita su ENEL (meta' posizione) a 6,67. L'altra meta' la tengo ancora nel cassetto.
La giornata di domani e quella di venerdi' saranno molto importanti sia per il Nasdaq che per il Dow, potrebbero darci molte informazioni per il mese di ottobre, mese al solito di minimi, ma che questa volta potrebbe portare eccezzioni.
a domani,
buddy

29 settembre 2004

...trovo una dichiarazione dell'ex Duisemberg, detto Big Wim, di questa primavera, alla domanda, cosa pensa dei rischi del caro-greggio, risponde che i prezzi del petrolio non lo preoccupano perche' sono un fattore di breve. Questa debacle previsionale, che affossa maggiormente la sua immagine nasconde pero' una verita' o meglio un subdolo pensiero. Ogni qualvolta che i prezzi del petrolio tenteranno la strada al rialzo saranno seguiti dall'Euro, questo secondo me per due motivi, l'Europa non puo' permettersi un ulteriore tassa, sia per i cittadini ed i relativi consumi interni, sia per l'inflazione incancrenita.Ma essendo sempre piu' vicine le elezioni potra' permetterselo Bush, potra' rischiare di rovinare la locomotiva USA prima dell'evento elettorale che sara' costretto a consacrarlo?I prossimi giorni saranno carichi di tensione e di pressione, chi vincera' il braccio di ferro?
a dopo
buddy
Trade
...Buongiorno,
comprato altre TISCALI pz. 2,705. Come detto ieri una chiusura sotto 2,70 sarebbe molto sgradevole e mi costringerebbe a chiudere il trade. Prossimo livello di supporto intorno a 2,48.
a dopo
buddy

28 settembre 2004

brevemente
...il dato di oggi non e' stato cosi' brillante, ma alla fine si dice che e' il risultato quello che conta, infatti la nostra borsa ha dato un buon recupero;-) A parte gli scherzi, veramente incoraggiante il segnale! Bene ENEL, certo non avrei mai pensato di appigliarmi a questo titolo per risollevarmi il morale. FBR, una delle poche banche veramente affidabili (devo dire anche la NOMURA citata da LL) bacchetta la "mia" JUNIPER, tanto e' severa la tirata d'orecchi che il titolo si prende un bel -3%, ma ancora mi piace. Solo poche settimane fa dalle colonne prestigiose del SOLE24ORE si parlava di nuova euforia internet sul nasdaq, risultato? Dopo alcune correzioni si vede YAHOO! nuovamente in corsa, EBAY regina incontrastata sempre sul trono e GOOGLE senza timore sfida l'inestimabile, nel settore mi piace molto EARTHLINK (ELNK).
L'EURO/$ tenta di nuovo l'1,2360 ma per il momento viene respinto, partita delicata, lo stesso vale sul petrolio, sul quale per il momento, non prendo posizioni di giudizio.
TISCALI, vediamo se domani decide di appoggiarsi a 2,70 o aumentare la correzione, il che sarebbe di cattivo gusto.
a domani
buddy

27 settembre 2004

Pensieri
weekend passato placidamente sulle sponde del lago, ultimi raggi di sole.
Ho guardato il grafico di ENI con molta serenita' e come vi ho gia' anticipato secondo me puo' arrivare a 22-24, al di la' delle speculazioni quotidiane sul petrolio questo e' un target riconoscibile, non lo si dice ad alta voce per paura di averla sparata grossa;-)
Mi viene in mente quando qualche anno fa, giovane e ancor piu' novizio, scorrazzavo nella provincia in cerca di investitori e di esperienza, frequentavo alcuni facoltosi risparmiatori che tentavano l'azzardo nel periodo piu' facile, quando il toro caricava, ricordo ENI in molti portafogli, valeva la meta' dei prezzi d'oggi, tutti a sbuffare, e tutti con un solo motto, e' tutta colpa di Minchiato, no non e' un errore di battitura, lo chiamavano proprio cosi' disprezzandolo. Oggi Mincato non e' piu' una m.....a bensi' un manager rispettatissimo al comando di un forziere pieno d'oro con la sua ENI che rompe massimi su massimi.
Pensando a quell'epiteto me ne viene in mente un altro, quello sulle SAVINO DEL BENE, chiamate anche SAVINO DEL ..... bhe qui non mi permetto di continuare, azione che mi ha dato grandi soddisfazioni, tanto da consegnarle con gran gain al delisting.
Oggi quelli che avevano ENI, buttate stracciate con troppa fretta sono sicuro si siano riempiti di STM, perche'? perche' e' sottovalutata, perche' valeva tanto ed ora vale poco, perche' e' un tech e quindi puo' sparare, perche' perche' perche', tutti elementi giustificabili ma allo stesso tempo opinabili. Mia cugina ricordando i fasti del duemila e le scottature ricevute, ha venduto le sue AUTOSTRADE prese in sottoscrizione intorno a 12, gran bel gain, ma da bachettare la sua motivazione: "ora non mi fregano piu' certo non entrero' in AUTOSTRADE a questo prezzo, ormai ho imparato, non mi fregano piu' come nel 2000" ora sapete tutti dove si trova il titolo, lo stesso per uno di quei facoltosi, che mi telefonava ogni sera per sapere quando sarebbero salite le AUTOSTRADE, quotavano 8, rispondevo, aspetti che crescera' molto, la pazienza non faceva parte del suo bagaglio qualitativo, scaricate per comprare il Tech, la morale la sapete, e potete immaginare le sofferenze in portafoglio.
Mi viene da pensare che sia maggiore la tendenza a scaricare quando il guadagno c'e' pur lieve esso sia, sembra quasi una patata bollente in mano, una bomba ad orologeria pronta a scoppiare, liberarsi di qualcosa che infetta, mentre la perdita diventa una cosa da curare, tenere, accudire, un'affetto costretto, una spina conficcata nella nostra pelle che continua a pungere sempre di piu' e quando decidiamo di toglierla? quando il fastidio diventa insopportabile, oppure preventivamente quando solo la prima puntura inizia a darci noia.
Non ho certo scoperto nulla di nuovo, una delle tante regole di borsa e' quella "taglia le perdite e fai correre i profitti", guardo il portafoglio di mio padre e vedo le HERA (dal collocamento) il gain e' da favola, purtroppo questo mi da ragione, penso sempre che chi riesce a scegliere l'azione giusta e la mette nel cassetto riesce a fare molto di piu' di chi compra e vende, la cosa piu' difficile e' trovare l'azione giusta ed avere pazienza, "dimenticando" nel cassetto. Per questo io cerco la via di mezzo, il trading e la posizione, usando i miei metodi complicati ed a volte esoterici, cercando di colpire, e qui di essere utile.
Come al solito un minestrone che potra' anche annoiare o forse interessare, volevo raccontare qualcosa di mio, e dare un messaggio tecnico, anche in queste fasi difficili e complicate di mercato si possono trovare delle perle a buon prezzo, magari svendute, le relegate nel comparto "RATATUI" e ne ho gia' elencate qualcuna: NOKIA (quando era intorno a 9) - COLT TELECOM - AT&T - EASTMAN KODAK e poi vedremo cosa aggiungere.
Intanto le valute continuano a barcollare nel buio e FIDEURAM prende l'ennesima legna dopo le dimissioni di CUCCIA (se non mi e' mai veramente piaciuta un motivo ci sara';-)).
buddy


...giornata senza infamia ne gloria.
Penso proprio che uno dei dati piu' bugiardi ed inutili (la fiducia USA) in uscita domani alle 16 sara' il vero traghettatore di mercato verso il piu' o il meno.
Sapete che non riesco mai a trattenermi dall'esprimere il mio pensiero ne dal formulare una previsione, quindi personalmente mi aspetto un dato in miglioramento.
Il cross (l'euro/$) rimane ampiamente sopra il precedente livello 1,2220 ma finche' non sapra' superare 1,2360 non entro, non c'e' direzione chiara di breve, mentre il $/Yen sale approfittando della sensibilita' dei giapponesi nei confronti del caro petrolio.
Sono felice di essermi stoppato su STM, domani ci deve essere reazione, altrimenti so cavoli amari, vediamo in zona 14, per TISCALI oggi sala d'attesa.
Gli altri titoli non li ho guardati, ma mi tengo ancora strette le ENEL, certo non mi aspetto guadagni esplosivi, ma guadagni sicuri si, ITALCEMENTI mi pare bene come le RENO e poi vedremo di trovare qualcos'altro.
a piu' tardi con uno scritto filosofico, che parolone;-)
ps. mi raccomando LL niente violenzo, solo tifo, un abbraccio!
a piu' tardi,
buddy
BUON INIZIO DI SETTIMANA!
...e c'e' veramente da augurarselo, perche' quella che sta iniziando sara' veramente una settimana calda!
DATI ECONOMICI a iosa, BARILE verso il vero o finto sfondamento dei massimi come ha gia' detto il gran capo Steve, gli INDICI potranno essere messi sotto pressioni, le VALUTE potrebbero uscire dagli argini della primavera/estate, e forse TISCALI potrebbe darci qualche soddisfazione.
Partiamo dai dati, oggi abbiamo gia' visto l'IFO che come al solito fotografa la debole situazione in GERMANI, da domani i principali saranno: l'INDICE DI FIDUCIA in usa (dato che considero sempre assurdo ma che sara' determinante sia per le valute che per gli indici), il CREDITO AL CONSUMO in UK mercoledi', il PMI di CHICAGO giovedi' ed infine venerdi' la solita striscia dal GIAPPONE (Koizumi oggi ha dichiarato un rimpasto di governo) e l'ISM MANIFATTURIERO dagli USA.
Lasciamo trascorrere la giornata di oggi che al momento si presenta debole e interlocutoria, rimanendo sempre con un occhio sulla "bella del web", TISCALI.
Immagino che l'amico LL sia gia' bello pimpante, vista la prestazione dei doriani, un salutone anche a lui!
a piu' tardi.
buddy

24 settembre 2004

BUON WEEKEND
...mi dicono che la RENO DE MEDICI e' in grande spolvero, in verita' lo sapete, e' una delle azioni che adoro, e vi ho sempre detto che, anche se non e' ancora nel mio portafoglio, in zona 0,66 e' sempre da comprare, e poi scopriremo cosa uscira' dal cilindro.
ENI e' sempre lassu', e con lei RCS, peccato! amen.
Ho chiuso le STM a 14,44 in leggero loss, ancora non mi ripiacciono, sbagliero', succede in questo lavoro, ma non vedo possibilita' di fughe, e mi sa che in chiusura se ne andranno anche le AVANEX.
L'EURO/$ ha toccato 1,2360, ho fatto chiudere delle posizioni long, a grandi linee non ho idee, se non supera quel livello si puo' cadere fino a 1,2130. Ma ricordate sempre i livelli che vi ho dato, quindi importante supporto a quota 1,2220.
Ottobre si avvicina, stiamo a vedere.
saluti
buddy
RAIDER
...piu' volte in questo salottino, ho parlato di VIVENDI, e dei possibili appetiti di VODAFONE su questa araba fenice, rinata dalle ceneri degli scandali targati 2002; oggi sembrano tornare a girare le voci di scalata, infatti il titolo VIVENDI sale di un buon 4%.
Tra la voce "ratatui" (o fallen angels) che amo richiamare ogni tanto, segnalo CAP GEMINI (quotata sul CAC40) su un'altra eventuale caduta, mi mettero' in denaro sul titolo.
Ho da poco comprato AVANEX (avnx sul nasdaq) pz 2$, stop loss chiusura sotto 1,92.
a dopo
buddy
TRADE
...buongiorno!
oggi si inizia con la pioggia, d'altronde l'autunno e' appena entrato, e a questo tempo malinconico dovremmo abituarci.
Vedremo se almeno le TISCALI riusciranno a portare il buonumore, in apertura ne ho acquistate un'altra manciatina a 2,78.
Le STM naturalmente sono passate, ieri hanno toccato un minimo intorno a 14,30.
Qualcosa, come dice giustamente l'amico LL, inizia a scricchiolare, ci aspetta un pomeriggio interessante!
a dopo
buddy

23 settembre 2004

...come vi avevo anticipato ieri torna sotto i riflettori il De Giovanni, nuove iniziative, nuove societa', nuove proposte, nuovi affari. Al suo fianco un duro, un vero duro, Gian Marco Rossignolo, ex presidente Telecom Italia.
Forse che l'arrivo di questo manager ha trasfomato la mente di questo luminare dell'imbroglio?
Ma cosa leggo? Nuovo marketing, la nuova societa' attiva negli sms, puntera' molto sul marketing "virale", il passaparola che verra' effettuato da "prosumer" figure a meta' tra il "professional" e il "consumer" che potranno affiancare al loro lavoro abituale anche l'attivita' di promotori e consulenti di pms (acronimo di personal messaging system, promosso come la vera alternativa agli sms).
Il lancio dell'iniziativa avverra' domenica prossima nel pomeriggio al palazzo Mazda di Milano, dove verranno chiamati a raccolta gli aspirtanti prosumer.
Non mi stupirei di vedere il palazzetto stracolmo di futuri PROSUMER festanti, adoranti, di fronte al loro idolo che supera ogni ingiustizia, pronto alla nuova iniziativa per ingrassare le proprie tasche.
Aspiranti Prosumer, ex investitori di Freedomland , attivisti di Milionaire, dopo le gioie di questi investimenti lanciamoci anche in questa splendida inziativa, dopo tutto, potrebbe tradirci ancora?
buddy
GIORNATA CALDA?
buongiorno,
valute gia' di prima mattina in fermento, Piazza Affari dopo una leggera apertura in debolezza, riconquista il segno positivo, grazie a chi? Naturalmente ENI, 18 sembrava l'arrivo, ed invece oggi e' stato spazzato come un fuscello al vento, vediamo se sara' tenuto in chiusura. Io, sul titolo, che non ho in portafoglio, ma che invidio a chi lo possiede ormai da anni, ho un target di lungo in testa, entro qualche mese si arriva a 24.
Passando ad altro, oggi potrebbe essere una giornata interessante, troviamo l'appuntamento con i conti di TISCALI, ieri e' passato di mano il 36% del capitale, qualcosa sicuramente ne esce.
I soliti dati nel pomeriggio dagli USA ci daranno una direzione piu' precisa, il Nasdaq ieri si e' fatto una bella discesa, vediamo se ha bisogno di un'altra spinta in giu' o la reazione sara' immediata.
Mi metto in denaro su STM a 14,47 e attendo, se non passa nessuno di li', amen.
a dopo
buddy
TRADE
...sono entrato ancora su TISCALI, ancora ancora, il gioco vale la candela?
Presto lo scopriremo, prezzo 2,82.
E non escludo, anzi sicuramente faro' altre entrate.
a dopo
buddy

22 settembre 2004

AT
...sto continuando nell'opera AMGEN un'altra piccola quantita' a 58$.
Ho acquistato anche un po di ENEL a 6,46 (a volte non mi riconosco;-) ma ci vuole anche un po di razionalita'). Sono arrivate ad un buon target le ENI e forse vedremo le stesse scene viste con CAPITALIA. Vedere le RCS lassu' un po' mi piange il cuore ma pace, con le dovute correzioni del trend il target rialzista e' ancora alto. Bene mi sembra ITALCEMENTI, anche se un po bradipo dara' risultati e forse anche la BUZZI.
Il DOW trova supporti importanti a 10120 e soprattutto a quota 10.000, ergo se siamo in tendenza positiva conviene provare con stop su questi livelli.
Per quanto riguarda il NASDAQ dovrebbe continuare la sovraperformance, il NASDAQ100 potrebbe arrivare nei prossimi giorni a 1460/1490.
a dopo
buddy
NON C'E' LIMITE!
...a volte ritornano, Mary Meeker (la regina internet 99/2000) che consiglia ora E.Bay societa' mirabolante. Acampora ritenta qualche analisi bullish su alcuni giornali, Quattrone sembra non cedere e per ultimo, ma forse uno dei piu' furbi Virgilio de Giovanni!!!
Virgilio de Giovanni chiede l'assoluzione in Cassazione, chiedo, ci sara' giustizia? Sul personaggio in questione penso non basti un vocabolario dei sinonimi per elencarne il disprezzo in tutte le sue forme, non solo per un fattore personale (io'ho conosciuto, ed ho sempre sconsigliato le Freedomland) ma per tutte le persone e le famiglie che ha buggerato e forse rovinato.
buddy

...mancato intervento ieri sera, cerchero' di recuperare oggi.
In mattinata ho venduto una manciatina di TISCALI a quota 3, target troppo facile per il realizzo di breve. Ho subito riacquistato un pochino a 2,80. Ora aspetto l'eventuale evoluzione, Tiscali ha smentito le notizie di stampa? Per ora normale amministrazione, saranno i prossimi giorni a svelare una verita'. Sapete benissimo che i miei prezzi medi sul titolo sono alti (nei prossimi giorni lo vedrete sul TITOLOMETRO) ma ho accumulato molto in zona 2,5. Non ho la piu' pallida idea di cosa possa succedere, ma e' anche possibile che il titolo raggiunga 3,30. Sicuramente qualcosa bolle in pentola.
Ieri sera la Fed ha seguito il copione, i livelli sull'Euro/$ che vi avevo dato ieri sono stati bucati in tarda mattinata ed hanno dato buon margine di guadagno, da oggi sono short su POUND/$ da quota 1,7910 (sempre prezzo spot). ATTENZIONE AL $/YEN.
Mercati sempre in attesa, anche se di fondo c'e' sempre un'impostazione moderatamente positiva, ieri sera bene si sono comportate le mie JUNIPER, penso che le chiudero' presto accontentandomi del buon gain.
Dimenticavo, il titolo di cui tanto ho parlato, con mistero, e' AMGEN (nasdaq100) ieri sera ho iniziato un accumulo a 57,11$, possibili movimenti in atto.
a piu' tardi.
buddy

21 settembre 2004

.......dopo aver coinvolto telecom it. ora sembra che il cavaliere bianco pronto a sostenere TISCALI, sia Hutchinson W. vecchia conoscenza di casa Soru, ricorda H3G?
Ho sempre sostenuto di credere nell'azienda, certo la strada e' in salita, ma queste vicende rianimano, i volumi sono esplosivi, io sono gia' carico, come molti lettori di questa umile rubrica, ora si attende solo lo sviluppo di quello che poteva essere un dramma e che ora potrebbe presentare graditissime sorprese.
a dopo
buddy
100!
Buongiorno a tutti, siamo arrivati al centesimo articolo, e proprio in concomitanza dell'apputamento del FOMC, la riunione della FED in cui si decide il livello dei Tassi USA. Quello di stasera non sara' il classico incontro con un aumento dei tassi, dai piu' scontato, ma bensi' sara' l'Incontro che delineera' il prossimo futuro; stop agli aumenti per l'anno 2004, oppure la ripresa sta riaccedendo i motori e la strada della Moderazione continuera' il suo percorso?
Il Maestro sapra' illuminarci, come sempre, a suo modo, cioe' cripticamente come piace a me, confondendo le idee, penso che questa notte molte cose troveranno il loro habitat.
I mercati salgono, la lateral-debolezza e' durata poco, molti dei titoli che sottolienavo stanno performando bene, STM continua il recupero, TISCALI e' sempre in odor di manovra, e naturalmente il sottoscritto ci crede sempre molto.
ENI ed ENEL sono in bella mostra, non mi sento in questo momento di consigliare nulla, anche perche' mi aspetto sempre un possibile storno, ed il mio personale portafoglio e' sempre ben carico.
Solo un avvertimento, fonti di assoluta affidabilita' mi mettono in guardia su SEAT, azienda che ho sempre adorato, l'allert e': "bruttissimi rumors, meglio non toccare". Solo a questo, lascio a voi ogni considerazione.
Valute: sempre attenzione, il trading range porta fieno in cascina (guadagni da trade) ma sempre piu' psicologicamente estenuante, posso darvi dei livelli, EURO/DOLLARO 1,2120/1,2220 la rottura di questi due livelli dovrebbe creare ampi spazi di manovra, tutto dovrebbe accadere dopo l'appuntamento delle 20.15.
A questa sera,
buddy

14 settembre 2004

...buon pomeriggio, scusate per il mancato appuntamento di ieri sera, il basket mi ha chiamato sul parquet;-)
Mi pare che tra ieri e oggi le ALITALIA siano volate (persino sopra al mio prezzo di acquisto di qualche mese fa), il mio capo mi aveva chiesto di comprarle ma io l'ho sconsigliato, ho sbagliato una volta e giustamente ho sbagliato anche la seconda, nessuno e' perfetto, o almeno cosi' si dice per consolazione.
Per quanto riguarda i mercati, rimango con la stessa idea di ieri, lateral debolezza, almeno nel breve, questa sera, dopo il suono della campana avremo la trimestrale di ORACLE, e gia' questo potrebbe muovere qualcosa, STM in primis, e domani si chiudera' la riunione OPEC.
Oggi il Dollaro ha preso una leggera scoppola dopo la pubblicazione degli ormai stranoti deficit, spaventosi deficit! Ma nonostante la facciata del debito americano fa rabbrividire, il Dollaro incassa il colpo e reagisce, purtroppo questo e' un altro punto a favore della mia teoria.
Le posizioni azionarie rimangono immutate, bene sul Nasdaq JUNIPER NET., qualche giorno fa vi ho consigliato un paio di titoli senza acquistarli personalmente, RCS e ITALCEMENTI, molto bene il primo, il secondo e' da cassetto. Sempre attenzione a SIRTI.
ps. il TITOLOMETRO sta uscendo dal laboratorio.
buddy

13 settembre 2004

...piazza affari chiude, mentre a WALL STREET JDSU corre ancora, siamo a quota 3.63, potevo quindi venderla meglio, ma io sono qui per descrivervi le mie azioni e i mei pensieri, e non per raccontarvi favole illusorie.
Voglio ricordarvi che questa e' settimana di scadenze tecniche, quella pesante, le famose 3 streghe (ogni terzo venerdi del mese, scadenza trimestrale MARZO-GIUGNO-SETTEMBRE - DICEMBRE) e gia' questo dovrebbe bastare per farmi tacere e legare le mani, in piu' aggiungo che ora si avvicina la fase operativa piu' complessa: continuera' il rialzo? vedremo una breve correzione? vedremo di nuovo i minimi recenti?
L'ultima ipotesi non e' poi cosi' irreale, io penso che da domani potrebbe partire una fase riflessiva e di correzione, lasciatemi pero' qualche ora di tempo per pensarci, vorrei riflettere con maggiore attenzione.
Attenzione quindi per chi fa trading, gli stop potrebbero scattare facilmente a causa di falsi segnali, uguale attenzione per chi fa posizione, la correzione potrebbe essere piu' lunga con la conseguente erosione dei guadagni (dipende sempre dai titoli in portafoglio).
Per un giorno pero' godiamoci i lauti guadagni, e per quanto mi riguarda sono felice di quello che ho scaricato accontentandomi, certo i cadaveri nell'armadio sono ancora ben presenti (e voi lo sapete bene) ma il tanfo non e' ancora insopportabile, quindi per un giorno non pensiamoci e godiamocela!
a dopo
buddy
TRADE
...suona la campana nel floor (il principale, quello di WALL STREET).
Abbiamo preso un buon trend, anche se breve, di buona intensita'.
Mi accontento e chiudo qualche posizione, anche per aiutare il morale!;-)
STM 14,80 (acq.13,50 +9% sempre al lordo di commissioni) - JDSU 3,5 (acq. 3,07 +14%).
Vediamo ora l'evoluzione.
Il titolo del NASDAQ100 di cui vi parlavo e' ancora in preparazione, abbiate pazienza.
a dopo
buddy
INIZIO SETTIMANA
Buongiorno a tutti!
Ho cercato nel mio archivio se ho mai trattato in questo angolo del libero pensiero finanziario, il tema Capitalia; la risposta e' purtroppo negativa. L'unica elemento trovato e' un trade short sul titolo chiuso in gain, in quel trade dichiaravo di attendermi 1,50 come target ma uscii accontentandomi, e questo per un semplice motivo, e qualcuno di voi si ricordera' leggendomi, mai andare contro prepotentemente contro i poteri forti, anche quando sembrano moribondi.
Guardate l'ultima copertina di economy ancora in edicola. Il caro Geronzi con il gesto elegante dell'ombrello consacra la sua rinascita, una rivincita contro tutti! In quel periodo quando il titolo sembrava andare a picco andai come e' mia natura controcorrente, i grafici premevano 1,50 ma i miei ragionamenti tendevano a portarmi alla cautela, proprio per quanto detto in precedenza.
Oggi siamo ormai vicini al target di 3, prepariamoci a contare i buy in uscita, basteranno le dite delle nostre mani?
Le valute oggi latitano, venerdi' ho chiuso a 1,23 il long sull'euro, sempre per il solito timore, un forte recupero repentino del dollaro, occhi ben aperti.
A dopo per l'apertura USA.
buddy




10 settembre 2004

HAPPY DAYS
Questi sono i giorni che aiutano il morale!;-)
Senza ripetere quanto detto nel pomeriggio, posso aggiungere che anche sull'indice SOX (indice principale dei semiconduttori) abbiamo visto finalmente un primo segnale di forza.
Certo non penso sia questa la vera inversione, ma tutto aiuta!
JDSU (+7%) - JUNIPER (+2%) - AVANEX (+12%) e poi RBAK, finalmente STM, NOKIA, hanno vissuto una giornata da leoni.
Per quanto riguarda le valute, le tre cugine (EURO - POUND - YEN) si trovano su livelli di equilibrio contro dollaro, EURO a 1,2230 - POUND a 1,7850 - YEN a 109,75. Gia' domani mattina avremo le prime indicazioni, soprattutto dal Jappan; mentre alle 14.30 l'appuntamento da non mancare e' con la BILANCIA COMMERCIALE U.S.A.
Sto pensando ad un accumulo veloce su un altro titolo USA, quotato al NASDAQ100, presto vi diro' anche il nome.
a domani
buddy

09 settembre 2004

FLASH
NOKIA ha da poco rilasciato un comunicato in cui rivede al rialzo le stime sul trimestre in corso. Ricordate quando NOKIA era scesa fino a 9? Vi dicevo era una scommessa da prendere (sono retoriche che a me non piacciono, ma a volte vale la pena sottolinearle) una classica nobile decaduta fin troppo penalizzata. Oggi batte 10,80 circa e senza che nessuno l'abbia notata, in punta di piedi.
Per il momento ho fatto bene a tenere la mia posizione su STM nonostante la rottura del doppio minimo, il titolo ha una buona reazione.
Allora in questo momento, l'accumulo sulla debolezza e' forse la tattica migliore?
a dopo
buddy

08 settembre 2004

...lapidario, breve e incisivo. Steve, the chief, ha come al solito incisivamente colto nel segno, dalle sue parole emerge una profonda amarezza.
Non posso dire di essere stupito dagli eventi accaduti, dopo il famoso 9/11 si disse che niente sarebbe stato piu' uguale, e la realta' e qui a confermare questa tragica previsione.
Quelle bestie che invadono quotidianamente le nostre cronache e sconvolgono le nostre menti sembrano non avere limiti nelle loro azioni, gli ultimi accadimenti confermano che la strada del recupero della ragione e' ancora lunga e intricata, ed il fiume di sangue sembra non voler ancora placarsi.
Rimango pero' convinto che alla lunga, il Terrorismo, questo Terrorismo, trovera' la sua fine, una implosione, un sistmema come quello costruito in una finta unione che ha come unico denominatore la sconfitta totale dell'occidente, in ogni sua forma e con qualsiasi arma, anche l'annientamento del proprio corpo, non puo' avere lunga vita, il fanatismo, l'esagerazione, la mancanza di un progetto porteranno a quella che prima ho chiamato, implosione interna.
La stessa cattura di Bin Laden, se mai accadra', al di la' della platealita' dell'evento, non sara' il fermo che blocchera' il meccanismo perverso.
Sono tutte riflessioni personali, come al solito del doman non v'e' certezza, e scommesse, come quella che feci sulla possibile cattura di Saddam Hussein; ne faccio una uguale su Bin Laden, sono sempre stato scettico sulla possibile cattura, ma se accadra' se deve essere fatta, mai periodo piu' azzeccato della fase pre-elettorale americana, con le conseguenze che tutti possiamo immaginare, prima fra tutte la sicurezza del nuovo contratto d'affitto, per altri 4 anni, dell'attuale inquilino della Casa Bianca. In caso di nulla di fatto, sara' comunque veramente arduo per Kerry, riuscire in un'impresa, che sembra avere gia' un vincitore.
ps. Grazie di esserci Steve.
non penso sia il caso di allegare a quanto detto le impressioni macro-azionarie-valutarie degli ultimi giorni, spero abbiate pazienza di attendere fino a domani.
grazie buddy

03 settembre 2004

...mi hanno infilzato, presi tutti gli stop. Perche' nasconderlo o non farlo notare?
Ora pero', testardo, sono rientrato con una posizione long su EURO/$ a 1,2053 sempre di spot (cioe' della quotazione ufficiale che trovate nel sito www.saxobank.com).
I mercati tendono a scendere, ma la giornata e' ancora lunga, vediamo se INTEL tiene 20$ e come chiude STM.
ENI in gran spolvero, compliments all'amico LL.
buon weekend.
buddy
COUNTDOWN
...idee poche e confuse.
Il dato e' ormai alle porte, INTEL aprira' intorno ai 20$, supporto importantissimo sia dal punto di vista psicologico che tecnico.
Un dato fortemente negativo dal punto di vista macro renderebbe l'atomesfera veramente pesante, in piu' tenete sempre presente che oggi alle 16 uscira' il dato sull'ISM relativo ai servizi, da solo abbastanza innocuo, ma condito con il pesante dato, dominante, della disoccupazione la miscela diventa esplosiva.
In piu' ci sono i fattori di contorno, il recente uragano Charlye potrebbe creare degli alibi su un dato dubitativo, etc etc...
Non voglio confondervi.
Sulle azioni ho gia' detto, ed avendo ancora in portafoglio 1/2 posizione di EURO e POUND long sul dollaro preparo una strategia, stop loss sull'EURO a 1,2095 e stop loss sul POUND a 1,7830, in quel caso forse girero' le posizioni a favore del DOLLARO, ma attenzione, non so se avro' il tempo di comunicarvelo.
ps. MERLONI neanche a dirlo, dopo pochi minuti ha fatto un balzello, ed e' andata sopra 15, se tenuto sarebbe veramente da degustare.
buddy
MARKET
...dice bene Steve, the chief, mercati che salgono in serata rompendo importanti resistenze e medie mobili e poi nell'after INTEL delude. Certo non ci aspettavamo fuochi d'artificio da parte della regina del SOX (indice dei semoconduttori USA), ma ora stiamo esagerando, e per coerenza con quello che ho detto negli ultimi giorni questa mattina ho iniziato ad aprire una nuova posizione su STM a 13,50.
Mi e' bastato elogiare per qualche momento l'ANTONVENETA, e guardate come si comporta, scende! Ma che figure mi fai fare?;-)))
In USA gli ultimi acquisti iniziano a dare qualche soddisfazione, anche se oggi l'effetto INTEL si fara' sentire, ma vi chiedo, siamo cosi' sicuri che sara' solo un bagno di sangue? Io starei molto attento ad andare short, anzi, la considero sempre un'occasione per fare il contrario.
Oggi ci tocca anche il dato sulla DISOCCUPAZIONE U.S.A. e questa volte, a differenza delle altre, mi sento molto meno sicuro ad andare long di EURO, mezza posizione, come sapete, e' ancora aperte, e lo scenario di lungo (euro/$ sopra 1,40) rimane piu' che mai aperta, ma oggi non sara' un venerdi' di disoccupazione come gli altri, molti sono i dubbi e ancora non so come operero', spero di avere un'idea nelle prossime ore.
Lo stesso per i mercati, vi ho dato due date importanti e due livelli fondamentali, passata la prima data (31 agosto), ora tocca alla seconda, piu' importante, lunedi' 6 settembre, il fatto pero' che quel giorno WALL STREET sia chiusa per il LABOUR DAY mi fa pensare che qualcosa in pentola stia bollendo, cosa ancora non lo so, ma vi ricordo che questo e' puro esoterismo, presente in grandi quantita' nella filosofia del sottoscritto.
Quindi attenzione! Titoli interessanti sono quelli che gia' vi ho elencato l'altra sera, occhio anche a MERLONI.
a piu' tardi, spero con maggiori idee,
buddy